giovedì 24 aprile 2014

Come vanno le cose

Insomma,sull'orto ho avuto anch'io l'invasione delle lumache forse più grave di quelli sciagurati dei Losmogotes,sparso appena in tempo il lumachicida e fatto una vera e propria strage,57 di numero,mai visto tante chiocciole in cos'ì poco terreno,da convinto pacifista mi hanno fatto pena e forse ho trovato la maniera di tenerle alla larga senza veleni,ma devo provare,poi si sono messi anche i volatili....
...Che poi ho guardato sulla confezione del lumachicida e non ho letto la scritta''biologico'',ma un veleno può essere biologico?
L'albicocco piantato l'anno scorso,dopo una felice crescita,all'improvviso da alcuni rami le foglie stanno abbassando la cresta,motivo?Non lo so,altri rami sono sanissimi,domani o dopo darò il primo trattamento alle viti e si beccherà una dose di ramato,male non farà...mi auguro.
Finisco il tedio,i semi della pianta dei pappagalli crescono in una lentezza disarmante,i miei ricordi da banbino erano dei grossi cespugli alti almeno due metri,forse tra due o tre anni riuscirò a trapiantarli in giardino?

5 commenti:

  1. le nostre sono lumache senza chiocciola, piccole e grigie, praticamente invisibili fra le ramaglie di olivo. poi, non so neanche se muoiono e nel caso, dove...ciao! p.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni uno ha la lumaca che si merita;-)))

      Elimina
    2. beh, grazie per il merito, gentile come sempre!! :-)
      sulla mia scatola (natria bayer) c'è scritto che è "consentito in agricoltura biologica"., "a base di fosfato ferrico, sostanza presente nell'ambiente". e a distanza di una settimana mi sembra che le piantine riescono un pò a riprendersi. speriamo!

      Elimina
  2. Sulla scatola del mio lumachicida c'è scritto che non andrebbe distribuito nell'orto. Intanto le lumache mi stanno rasando a zero crisantemini, echinacee e nontiscordardimè...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia è stata causa di forza maggiore e sto mettendo a punto un'alternativa,comunque le insalate sono ancora piccine e ce ne vuole prima di raccogliere,ciao.

      Elimina